Cerca nel web

lunedì 1 febbraio 2010

Ford scommette sull’auto elettrica


Investiti 450 milioni di dollari, s’inizia col Transit

Detroit 28/01/2010 – Ford ha deciso di investire 450 milioni di dollari per l’auto elettrica. Serviranno a preparare un’offensiva di prodotto nel campo della doppia alimentazione benzina/elettrica, inclusa la produzione di batterie agli ioni di litio. Sorprende come quest’ultima produzione verrà spostata dal Messico al Michigan, Stato in cui da sempre Ford risiede (con le altre grandi Case Usa) e in cui verranno creati un migliaio circa di nuovi posti di lavoro. L’avvio della produzione delle moderne batterie e dei nuovi veicoli ibridi è previsto per il 2012. Attualmente Ford già commercializza in Nord America 4 veicoli elettrici: le berline gemelle Ford Fusion e Mercury Milan e i SUV Escape e Mercury Mariner.


“Quest’investimento sottolinea la serietà del nostro impegno nel settore dei veicoli elettrici – ibridi, ibridi plug-in ed elettrici puri – unendo le tre questioni cruciali oggi nel mondo: economia, energia e ambiente”, ha detto il Presidente Bill Ford jr. Per il Michigan, cuore dell’auto americana, si tratta di una fondamentale boccata d’ossigeno, che fa il paio con l’altro annunciato investimento del gruppo: i 550 milioni di dollari per produrre la nuova Focus, già dalla fine di quest’anno, e altre vetture di segmento C, convertendo la produzione degli attuali grandi SUV, sempre meno appetiti sul mercato a stelle e strisce. A sostegno dell’impegno Ford è comunque intervenuto il governo del Michigan, il cui dipartimento per lo Sviluppo economico ha stanziato un pacchetto di sgravi fiscali per 188 milioni di dollari.

Nel futuro di Ford sono tanti i modelli ibridi che dovrebbero esordire nel giro dei prossimi tre anni. Si va dalla best-seller Focus, che in versione elettrica punta a sfidare la Toyota Prius, fino ai veicoli commerciali della gamma Transit Connect. Quest’ultimo dovrebbe anzi essere il primo a esordire (già a fine 2010) e con l’autonomia di 130 km a batterie cariche scombussolerà il comparto dei furgoni ad uso commerciale. Pronta nel 2012, la futura Focus elettrica promette invece un’autonomia di 160 km con la sola alimentazione elettrica (cui aggiunge quella garantita dall’alimentazione a benzina), foriera anche di emissioni nocive zero.


01/02/2010
http://www.tgcom.mediaset.it

Nessun commento:

Posta un commento