Cerca nel web

martedì 8 dicembre 2009

«Nel Lazio due nuove centrali nucleari»

La denuncia dei Verdi: uno studio dell'Enel ha individuato i siti di Montalto di Castro e Borgo Sabotino
Un'immagine d'archivio del 1998 dei lavori di costruzione della centrale nucleare di Montalto di Castro (Ansa)ROMA - Quattro nuove centrali nucleari. E due proprio vicino a Roma. La denuncia è dei Verdi che rivelano uno studio inviato dall'Enel al Governo, in cui sarebbero stati individuati i siti per la costruzione di nuove centrali nucleari in Italia.
NEL LAZIO - Secondo i Verdi, il Lazio ospiterebbe due nuove centrali nucleari: a Montalto di Castro, vicino Civitavecchia, e Borgo Sabotino (Latina). Ma allo studio ci sarebbero anche altri siti: Garigliano (Caserta), Trino Vercellese (Vercelli ), Caorso (Piacenza), Oristano, Palma (Agrigento) e Monfalcone (Gorizia). «Le aree sono idonee, secondo l'Enel, - spiega il presidente dei Verdi, Angelo Bonelli - perché vicine a zone costiere e ai fiumi, poiché come è noto le centrali necessitano di un gran quantitativo di acqua per funzionare. Chiamiamo alla mobilitazione democratica le popolazioni per dire no alle centrali nucleari».
IL PRESIDIO - E Bonelli annuncia: «Noi Verdi avvieremo il presidio dei siti nucleari per dire no al nucleare e sì al solare. Il governo sta portando l'Italia in una pericolosa avventura che porterà alla militarizzazione dei territori e a far aumentare la bolletta elettrica degli italiani, perché i 20 miliardi di euro per la costruzione delle centrali li pagheranno gli italiani. Berlusconi in Italia ammazza le energie rinnovabili e finanzia la speculazione del costoso nucleare. Daremo nel Paese dura battaglia».


http://www.ilcorriere.it/
08 dicembre 2009

Nessun commento:

Posta un commento